English

Raccolta di simulazioni di circuiti elettrici ed elettronici realizzate mediante il software PSpice o ORCAD Capture Lite della Cadence. Tutto il materiale può essere liberamente scaricato, utilizzato o modificato. Chiunque volesse collaborare, mettendo a disposizione di tutti la propria esperienza, è invitato a inviare, a titolo gratuito, il proprio lavoro.
OrCAD 17.2 PSpice Designer Lite Software è scaricabile gratutamente, previa registrazione, qui
PSpice è un software gratuito, scaricalo qui

AM-DSB: Demodulatore AM-DSB

Modulatore bilanciato in demodulazione AM-DSB

Il modulatore bilanciato viene utilizzato anche in fase di demodulazione. Il Modulatore esegue il prodotto tra MODULATA_DSB e PORTANTE; il segnale risultante presenta nello spettro:
- una riga alla frequenza della modulante (vedi sez. APPUNTI)
- 2 righe attorno alla frequenza pari a 2 volte la frequenza della portante (vedi sez. APPUNTI)
- altre righe a frequenze multiple di 2fp dovute alla non linearità dei componenti
Le componenti indesiderate vengono attenuate mediante opportuno filtraggio. Nella prima figura si trovano gli andamenti della modulante, della modulata e dell'uscita; si nota come l'uscita ricalchi l'andamento della modulante. Nella seconda figura viene mostrato lo spettro prima del filtraggio: sono evidenti la riga a 1kHZ (modulante) e le componenti a frequenza multipla di 100khz (=2x50kHz, portante=50kHz) che verranno attenuate dal filtro.

andamento1andamento2circuitozip

AM: Modulatore AM a BJT

Modulatore di ampiezza AM a transistor

Circuito che sfrutta l'amplificazione di un bjt per realizzare la modulazione di ampiezza (AM). La modulante è inviata all'emettitore, la portante è accordata  la frequenza di risonanza del parallelo LC.

andamento1circuitopartsetupzip

AM: Modulatore AM a ponte

Modulatore AM a ponte di diodi

Anche il modulatore a ponte realizza la modulazione di ampiezza (AM). Nella simulazione è stato aggiunto anche lo stadio di demodulazione realizzato mediante filtro  ed uno stadio separatore realizzato mediante un AO in configurazione invertente

andamento1circuitopartsetupzip

Altre pagine:

Indice 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 

Per informazioni, segnalazioni od invio materiale: rdr@erredierre.it